Your cart is empty!
View Cart Checkout
Cart subtotal: 0,00

Lorenzo Tricoli e’ un’artista che privilegia l’uso della fotografia come mezzo espressivo; in questo caso ha scelto come modalita’ espressiva quello dell’appropriazione. Il gesto artistico si limita a scegliere.
Scegliere le immagini, attraverso una lunga ricerca online; scegliere le frasi, estrappolate da Pinocchio, e abbinarle insieme.
Questi abbinamenti raccontano una nuova storia.

L’artista non crea, ne trasforma. Tuttavia innesca una metamorfosi che prende forma negli accoppiamenti di testo e fotogrammi, generando così un cambio radicale di significati dell’uno e degli altri.

Passaggi drammatici della Storia d’Italia – come gli anni di Piombo o i disastri ambientali – si mischiano agli scandali e alla corruzione, e si confondono con gli eventi leggeri e divertenti della cultura popolare, riportando tutto allo stesso livello. Al centro di tutto, l’operazione artistica di rimaneggiare i significati che l’informazione attribuisce alle immagini. I personaggi sulla scena sono trattati come clown o attori inconsapevoli di una recita circense, nella quale per l’appunto tragedia e commedia del quotidiano si fondono e si confondono senza soluzione di continuità.

Come seguire il filo del discorso? Come decifrare meglio gli eventi rappresentati nelle fotografie scelte? Attraverso le note, che sono un racconto nel racconto. Concepite come un unico flusso narrativo, non descrivono didascalicamente, ma raccontano quello che c’era fuori dall’immagine, il contesto storico. Il volume ha uno svolgimento narrativo dettato dal testo di Collodi, ma gli eventi rappresentati nelle fotografie scelte non sono in ordine cronologico. Attraverso la lettura delle note, si riesce a ricomporre le tessere di quel mosaico che è stato il Novecento Italiano, e magari pure a fantasticare su possibili collegamenti tra fatti in apparenza del tutto scollegati.

Tutto il materiale raccolto confluisce nell’archivio creato da Lorenzo Tricoli, The Archive You Deserve, una raccolta delirante e mutevole, basata su documenti reali della recente Storia d’Italia.
The Archive You Deserve è a sua volta un’opera aperta dell’artista, che evolve di continuo, mentre il materiale viene aggiunto. È un’opera-archivio che, come l’archivio virtuale del web, resta impalpabile ed evanescente, unico fil rouge l’appartenenza alla storia recente italiana.

Free shipping Worldwide on orders over Eur 89,00