NEL QUASI INVISIBILE - ALESSIO PELLICORO
November 2025
18.5x26cm
144 Pagine
Softcover, white UV print
ISBN 978-88-94895-84-1 978-88-94895-87-2
–
Curated by Luca Capuano
Texts by Alessio Pellicoro, Alessandro Coco, Davide Dal Sasso, Carlo Birrozzi
Designed by Gazmend Zeneli (Studio JAM)
Con la collaborazione di ISIAU
Nel quasi invisibile nasce nello spazio in cui il tempo viene organizzato, frammentato e reso leggibile. L’archivio non è inteso come semplice contenitore, ma come dispositivo attivo che produce realtà, stabilendo ciò che può essere ricordato e ciò che è destinato a scomparire.
Il progetto si colloca nel punto in cui l’atto del guardare diventa un gesto di scavo.
Attraversando l’archivio come un campo stratificato, la pratica fotografica mette in crisi l’ordine visibile delle cose, facendo emergere relazioni latenti e dettagli marginali, prossimi all’invisibile. Sviluppato all’interno dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) di Roma, il lavoro osserva l’archivio come un sistema complesso sospeso tra due tensioni opposte: conservare e distruggere, memoria e oblio. In questo spazio, la fotografia non documenta, ma interviene, producendo senso e trasformando la presenza dell’autore in traccia.
All’interno del volume, oltre a un testo introduttivo dell’autore, sono presenti tre contributi critici: un testo di Alessandro Coco, referente scientifico e fotografo; un saggio di Davide Dal Sasso, filosofo e ricercatore di estetica presso IMT Scuola di Studi Avanzati di Lucca; e un intervento di Carlo Birrozzi, direttore ICCD di Roma.
Nel quasi invisibile nasce nel 2023 come tesi sperimentale presso ISIA Urbino, curata dal docente, e fotografo, Luca Capuano. Il progetto editoriale trova infine la sua forma nel 2025, curata da Gazmend Zeneli (Studio JAM), che accompagna e rafforza la dimensione stratificata dell’opera intervenendo sul materiale senza risolverlo, seppur mantenendo aperta la tensione tra ordine e accumulo.
