PERKIS01grigio.jpg
Note-series

INSEGNARE FOTOGRAFIA (Note Raccolte) - Philip Perkis (Ristampa)

15.00

SKINNERBOOX-Note #4
December 2018
13x23cm
80 pages
ISBN 978-88-94895-01-8

Designed by CH-RO-MO
Curated by Alessandra Capodaqua, Alice Benessia, Chiara Cecchetti
Translation by Alice Benessia

 

L’essere-oggetto di ciò che si vede. Nessun salto veloce a metafore o simboli. Nessun “contesto culturale”. Troppo presto. Ci sarà tutto il tempo dopo.

Devo rimanere con questo fatto fino alla fine, e tutto ciò che mi hanno insegnato in una vita intera si oppone al farlo. Semplicemente vedere come una cosa è fatta: la luce, lo spazio, la relazione (visiva) tra le distanze, l’aria, i toni, i ritmi, la trama, i contrasti, la forma del movimento… le cose in sé… non quello che potrebbero significare dopo, non socialmente, non politicamente, non psicologicamente, non sessualmente (un sigaro non è neanche ancora un sigaro). Non dare nomi, etichettare, valutare, amare, odiare; nessuna memoria o desiderio.

Soltanto vedere.

 

Ho insegnato fotografia per quasi quattro decadi. Dopo aver offerto innumerevoli lezioni, compiti, consigli critici, ho sentito il bisogno di mettere per iscritto alcuni miei pensieri sulla pratica della fotografia e dell’insegnamento, per trarne un senso di compimento. Questi scritti hanno preso la forma di un piccolo libro. L’insegnamento della fotografia, diversamente da quello del francese o della guida, non dà nessun risultato misurabile. (Quanto ho aiutato una tal persona a essere più sensibile nel suo universo visivo?) Questo fatto mette tutti noi che insegniamo fotografia sul bordo del trampolino – mantenendo vive le cose.
Quel che segue non vuole presentare una tesi da difendere o dare delle spiegazioni esaustive su concetti o tecnologie. Si tratta piuttosto di predisporre una base che possa provocare pensieri e stimolare discussioni. E soprattutto, incoraggiare giovani fotografi e insegnanti a correre qualche rischio.

(Philip Perkis)

COVER COLOR:
Quantity:
Add To Cart
PERKIS01grigio.jpg
PERKIS01.jpg
PERKIS03.jpg
PERKIS04.jpg
PERKIS05.jpg
PERKIS06.jpg
PERKIS07.jpg
PERKIS08.jpg
PERKIS09.jpg
PERKIS10.jpg
PERKIS11.jpg
PERKIS12.jpg